Una scuola più sostenibile e sempre ai vertici

Grazie ai continui e costanti interventi in ogni bilancio comunale, di servizi, manutenzione, pasti bio, raccolta differenziata, premiano ancora una volta la qualità delle scuole di Verbania che si classifica al 1° posto in Piemonte e al nono in Italia nella classifica annuale di Legambiente per la qualità degli edifici scolastici comunali. Un risultato da confermare anche nel futuro.

Da avviare

8 azioni da avviare

Azioni


Da avviare
sistema scuola/famiglia

sistema Biblioteca/università

Sistema biblioteca / librerie per l’università, che veda la Biblioteca Civica e le principali librerie cittadinesinergicamente orientate allo sviluppo del progetto CITTA’ EDUCATIVA anche sul versante degli sviluppi universitari.

estensione fibra ottica nelle scuole

Estensione rete fibra ottica nelle scuole.

implementazione percorsi verso le scuole

Implementazione dei percorsi di raggiungimento pedonali e ciclabili, rafforzamento dei Piedibus, posa dirastrelliere per le biciclette, revisione della viabilità e dei parcheggi per un’armonizzazione del traffico senzadisagi.

Piani di ristrutturazione
che prevedano l'utilizzo di energie sostenibili.

Piani di ristrutturazione che prevedano l’utilizzo di energie rinnovabili. Le nostre scuole sono state oggetto di molti interventi e sono tra le più sicure in Italia, e quindi va proseguita la puntuale verifica della sicurezza dei plessi e delle aree di pertinenza, intervenendo sulle criticità e sulle strutture più datate.

sostegno agli orti didattici

Aiuti alle scuole che vogliano creare orti didattici o iniziative che riguardino la cura dell’ambiente e ilvivere la natura con consapevolezza. Si sono già avviate alcune iniziative in cui i privati hanno sponsorizzato la consegna di borracce metalliche o la creazione di orti; vogliamo continuare e trovare altre proposte chemettano al centro l’ambiente e l’eliminazione della plastica dalle scuole (plastic free).

scuola e sport

Interazione con soggetti sportivi per una maggiore collaborazione tra loro, la scuola e l’amministrazione comunale.

giornale online

Presso l’Assessorato Cultura e Formazione valutare l’idea di un Giornale (anche online) Scuola-Famiglia teso a formare-informare.

Iscriviti alla newsletter