IMPIANTI SPORTIVI ED EVENTI SPORTIVI DI ATTRAZIONE

Significa considerare la mappatura degli impianti sportivi dal punto di vista strutturale, dei luoghi a contatto con il lago e di quelli inseriti nel paesaggio e nella natura, compresi i percorsi limitrofi al tessuto urbano adeguatamente segnalati con informazioni di servizio per tutti i fruitori. La comunicazione e la promozione diventano in questo senso lo strumento essenziale per fornire le necessarie informazioni e per assicurare un’attività piacevole e organizzata. Un cambiamento che permetterebbe a tutti di godere di una maggiore organizzazione e messa in rete.

Le molte realtà sportive presenti nel territorio comunale devono scontare una carenza infrastrutturale. E’ necessario predisporre un piano di recupero graduale di tutte le strutture con ricerca di finanziamenti appositi. Uno alla volta gli impianti devono tornare a norma ed essere resi efficienti e moderni garantendo la massima fruibilità agli atleti e a tutti i cittadini. Lo sport rappresenta un elemento di aggregazione importante e le associazioni sportive che hanno un ruolo fondamentale nel tessuto sociale ed economico verbanese, meritano adeguata attenzione e valorizzazione. Le nostre proposte, in materia, hanno l’obiettivo di potenziare l’offerta sportiva e di riportare allo splendore di un tempo le diverse manifestazioni. Queste le nostre proposte:

Da avviare

8 azioni da avviare

Azioni


Da avviare
piano organico di manutenzione

Predisposizione di un piano organico dello stato di fatto di tutti gli impianti sportivi esistenti con l’individuazione degli interventi necessari suddivisi in opere per la messa in sicurezza, di manutenzione ordinaria, straordinaria e di miglioramento e potenziamento degli stessi.

piano pluriennale

Redazione di un piano pluriennale di interventi

rafforzamento collaborazioni

Rafforzare e migliorare la collaborazione con le societa sportive.

creazione calendario

Creare un calendario eventi con forti sinergie con il settore Turistico.

ampliamento offerta sport libero

Realizzare interventi per ampliare l’offerta di sport libero e diffuso (non strutturato) attrezzando aree verdi e sentieri con percorsi vita e attrezzature ginniche.

promozione eventi sportivi diversamente abili

Promuovere la diffusione dello sport per tutti con manifestazioni adatte anche ai diversamente abili.

recupero eventi spostati

Cercare di recuperare là dove possibile gli eventi che negli anni si sono spostati in altre località

EVENTI SPORTIVI DI ATTRAZIONE

Un territorio che si propone di promuovere la propria immagine turistica attraverso lo sport deve decidere quali possano essere gli obiettivi di promozione da raggiungere e quanti eventi possano definire il calendario annuale delle iniziative. In particolare necessita una programmazione condivisa con il territorio e un adeguato coordinamento degli enti di promozione e di comunicazione dell’immagine.

Nell’ambito delle iniziative sportive serve una concertazione con strumenti condivisi, che consentano l’organizzazione e la diffusione delle manifestazioni e delle date, per definire i criteri di accoglienza e ospitalità, pur conoscendo i limiti di ricettività della città rispetto a eventi che possano coinvolgere un numero importante di addetti e spettatori.

Lo sport come richiamo turistico in alcuni casi ha trasformato iniziative sportive, nate come semplice confronto agonistico o amatoriale, in eventi di portata interregionale, nazionale e internazionale, contribuendo a promuovere l’immagine dei luoghi ospitanti altre le migliori aspettative.

Verbania potrebbe essere una delle località del VCO protagonista di nuove forme di incoming sportivo per la straordinarietà del territorio circostante .

Iscriviti alla newsletter