Assessore Qualità (della vita) Salute e Ambiente

Marzio Cabassa

Lo scorso 16 aprile, presso il circolo SOMS di cavandone abbiamo presentato il nostro nominativo per l’assessorato “Qualità (della vita) Salute e Ambiente”, si tratta del Dott.Marzio Cabassa, a cui abbiamo chiesto una piccola presentazione ed eccola:

“Sono nato a Verbania e per l’amore di queste terre ho fatto la scelta di vivere nella mia città natale.
Qui mi sono sposato, nella splendida Cavandone, ed insieme a mia moglie Paola abbiamo costruito la nostra famiglia, arricchita con la gioia di un figlio.
Vengo da una famiglia numerosa, ero uno di 6 figli con solo papà che lavorava, questo, oltre alla grande esperienza di vita, ci ha insegnato a rimboccarci le maniche.
Mi sono affacciato al mondo accademico e della conoscenza con passione, e dopo un iniziale percorso nella facoltà di medicina, arrivato a metà degli studi mi sono accorto che l’interesse per la tutela dell’ambiente era la strada più coerente, così mi sono iscritto nella nostra università del Piemonte Orientale e dopo aver raggiunto con successo una prima laurea in Scienze Ambientali, ancora curioso di conoscenza, ne ho conseguito un’altra, con il massimo dei voti, in Biologia.
Ho iniziato molto presto a lavorare e dopo innumerevoli esperienze di lavori e lavoretti quali restauratore, saldatore in fabbrica, lavorazione del vetro, cameriere, ecc. all’età di 23 anni ho superato un concorso nella Sanità, entrando nel 1987 a lavorare al servizio di Igiene Pubblica di Verbania. L’esperienza è durata 10 anni e nel 1997, seguendo la passione per il tema della tutela dell’ambiente, sono andato a lavorare per l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte, dove ancora attualmente lavoro.
Le mie competenze professionali sono trasversali e spaziano su tutte le matrici ambientali: tutela del suolo, acqua, aria, monitoraggi, rifiuti, amianto, igiene pubblica, microbiologia ecc. Per il profilo delle mie competenze professionali, su richiesta della Procura della Repubblica di Verbania, per un periodo sono stato anche applicato al tribunale, come Ufficiale di Polizia Giudiziaria, per coadiuvare la Magistratura inquirente in numerose e delicate indagini su reati ambientali.
Ho molte passioni quali la musica, dove mi diletto come pianista, l’arte, i viaggi, la montagna e la cucina, ovviamente da condividere con i tanti amici.
La scelta di rendermi disponibile a questa nuova esperienza politica, civica e libera da condizionamenti partitici, nasce dalla volontà di dare un contributo propositivo sui temi ambientali e dalla consapevolezza che è fondamentale impegnarsi per lasciare un mondo migliore alle future generazioni.”

 

Ci sembra evidente come professionalmente la figura del dott. Marzio Cabassa sia un’eccellenza non solo sui temi ambientali ( il suo curriculum parla da solo), ma umanamente e politicamente siamo grati a Marzio nell’aver accettato la nostra sfida, perché ama il nostro territorio come tutti noi, perché conosce il valore della fatica e la necessità del fare squadra, e soprattutto perché crede in un futuro diverso e condiviso per la nostra città.

grazie

 

Iscriviti alla newsletter